Magnificat

Vivi la storia di un cantiere secolare e scopri dall’interno le vicende del Santuario di Vicoforte, capolavoro del Barocco piemontese e della sua grandiosa cupola ellittica, la quinta al mondo per dimensioni.

Entra nel cuore dell’opera d’arte con Magnificat: lungo un percorso appositamente messo in sicurezza, che interessa locali mai aperti al pubblico, potrai percorrere gli antichi camminamenti riservati alle maestranze e raggiungere la sommità dell’edificio godendo di un affaccio mozzafiato dall’alto del cupolino a 75 metri di altezza.

Una visita emozionante, un’avventura indimenticabile per conoscere, gradino dopo gradino, gli aspetti architettonici, storici, artistici e le sofisticate tecnologie che oggi consentono il costante monitoraggio di questo eccezionale monumento d’arte e di fede.

Magnificat è un’iniziativa di Kalatà – progetti per fare cultura (Mondovì), una delle prime imprese sociali italiane attive nel settore dei beni e delle attività culturali.

Il progetto, che ha consentito la messa in sicurezza del percorso di salita alla cupola del Santuario attraverso un investimento di Kalatà sul bene, è stato reso possibile grazie alla preziosa collaborazione e alla fiducia accordata dal Santuario di Vicoforte.

L’intervento, che garantisce l’accessibilità alla cupola da parte del pubblico, è funzionale alle opere di manutenzione e alla salvaguardia del bene. Concluso l’evento, la linea vita e i dispositivi predisposti da Kalatà rimarranno in dotazione al Santuario.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *